tn-341 valsorda - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-341 valsorda

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di it9pwm
 

Attivazione SOTA tn-341 cima valsorda (2287 m - JN56UE)
 


11/06/2014

Dopo alcuni precedenti tentativi infruttuosi di salità alla cima, vuoi per il meteo, vuoi per aver sbagliato sentiero, ero deciso a riuscire nell’impresa, così partenza all’alba dai pressi dell’ agriturismo Maso Santa Romina appena dopo Zortea, verso il lago Calaita (attenzione a dove si lascia l’auto, c’è un divieto di transito per chi non è autorizzato/cliente); la salita per il sentiero 390, che conduce a malga Folga 1985m, avviene inizialmente nel bosco, poi per prati (a tratti, nell’erba incolta, la traccia di sentiero è di difficile individuazione, ma comunque s’intuisce la direzione).
Dopo essere giunti alla malga (in disuso), si passa per una selletta e ci si sposta sul versante sud-ovest di cima Folga che si attraversa in falsopiano (a tratti il sentiero nel pendio erboso è in procinto di franare, attenzione!) per arrivare a forcella Valsorda 2094m.
Da qui, seguendo i resti di trincea/camminamenti della Grande Guerra si risale la dorsale sud-est di cima Valsorda 2282m.
Per il rientro, non volendo percorrere il tratto di sentiero mal messo del versante di cima Folga, ritornato a forcella Valsorda ho preso il 344 verso Fiamenella che poi a quota 1152m si congiunge ad una strada bianca che riporta, con leggere salita, all’agriturismo.
In cima il meteo ha concesso un po’ di tempo soleggiato, ma ben presto i nuvoloni si sono fatti via via più compatti per iniziare con la pioggia quando fortunatamente ero già a valle.
Pochi qso in 20m-ssb, il minimo necessario… ma l’attivazione è riuscita!
Vista dalla cima http://youtu.be/itPrW4pWiQw
73 Sandro, IT9PWM
Torna ai contenuti