tn-342 roen in3eci - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-342 roen in3eci

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IN3ECI

attivazione sotaitalia tn-342 monte roen (mt. 2119 - JN56OL)
 

20 settembre 2015

eccomi qua,
la mia prima attivazione SOTA; non che non ne abbia mai fatte, ma questa è la prima del genere “ufficiale" SOTA, ed infatti ho ascoltato qualcuno più esperto per sapere almeno come ci si propone al pubblico dei radioamatori montanari...

Per questa uscita ho scelto una montagnetta vicino casa facile facile per il fatto che non ero sicuro del tempo metereologico e quindi la scelta è caduta su una comoda cima "da passeggio" in modo da poter
rientrare rapidamente in caso di maltempo. in montagna è meglio prendersi sempre tutti i vantaggi ed aspettarsi sempre il peggio.

Parto. Salitella tranquilla: forse ci saranno 1400 m di dislivello in salita da dove ho lasciato la macchina per arrivare ai 2100 metri della cima in due ore e mezza scarse. si procede attraverso boschi di larici, comodi sentieri, sparuti turisti e profumi di una estate ormai agli sgoccioli, anzi proprio finita visto che domenica era l'ultimo giorno della stagione.

Sono equipaggiato con uno zainetto con dentro il necessario per la scampagnata : tubo telescopico da 10m e relativo supporto per il tubo fissati all'esterno, basamento in acciaio per fissare la canna al terreno. tenda igloo nel caso venga il diluvio, qualcosa da mangiare e 3 litri di acqua.

Il setup è composto dal mio fido FT-817 versione estiva, batteria da 12V-18A al piombo gel, booster della mfj per i 13,8V costanti in radio, microfono ultramodificato come già sapete, preamlificatore per
il mike.l'antenna è la mia fida end feed da 16,20m di radiatore con attaccato in fondo un balun autocostruito 9:1 ed un choke realizzato con un toroide di recupero.

sempre con me il palmare per monitorare la situazione propagazione e l'elenco dxfun. completa il tutto l'FT-1D che ho sempre acceso su aprs, e scan continuo sui ponti oltre che sui 145.500Mhz

Già da subito trovo propagazione ottima da per tutto. Frequenza affollate tanto che fatico a trovarmi un posticino tranquillo per me: lo individuo a 14.300 e li rimango..

in due ore ho effettuato con facilità diversi collegamenti europei all'interno dei 2000Km circa attorno alla cima. molto soddisfatto, peccato solo per aver clamorosamente toppato il 4° qrp sota, infatti nessun  italiano mi ha risposto ( erano tutti in VHF) tranne IQ3WW che stava attivando TN-307 . alle 15:00 riparto per la valle.discesa tranquilla altri 1400 metri di dislivello coperti in una oretta e mezza.
bella esperienza, da ripetere sicuramente.
73 andrea
 
Torna ai contenuti