tn-363 palon iz3gos - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-363 palon iz3gos

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IZ3GOS

attivazione sotaitalia tn-363 cima palon-pasubio (mt.2239 - JN55OT)
 

13 giugno 2015
 
Partenza: ore 03:30 AM  UTC da Passo Pian delle Fugazze
Arrivo a Cima Palon: ore 06:10 AM UTC
Condizioni climatiche: nebbia con schiarite in tarda mattinata. T= +13°C
Condizioni di lavoro:
-          RTX FT 817,
-          batteria LiPo,
-          Vertical monopole 14-21-24-28 MHz  home made,
-          Microfono electret con cuffie + speech processor DYC-8x7.
 
Da Schio (VI) si prende la strada per Rovereto, arrivati al passo Pian delle Fugazze si parcheggia l’auto di fronte all’albergo Miramonti.
La partenza è alla dx del parcheggio dove si trovano anche i segnavia del CAI. 
Il sentiero inizia su prato e a tratti segue la ex-strada militare, ora chiusa al traffico. 
Si prosegue a volte su scorciatoie, a volte su strada  fino alla Galleria D’Havet. Si oltrepassa la galleria e si prosegue seguendo la strapiombante Strada degli Eroi ricavata nel 1938 lungo la preesistente mulattiera di guerra. Oltrepassata la galleria il paesaggio diventa improvvisamente selvaggio e spoglio tra pareti rocciose e precipiti dirupi superati anche attraverso gallerie fino a giungere al Rifugio Papa.
Dal rifugio Papa si oltrepassano le Porte di Pasubio (1934 m) prendendo in direzione del bivacco Marzotto-Sacchi fino a giungere al diroccato rifugio Militare. Proseguire per linea di cresta fino ad arrivare a Cima Palon (luogo dell’attivazione). Visto l’importanza e la sacralità del luogo una volta giunti a Cima Palon non si può fare a meno di visitare i Denti Italiano e Austriaco. La discesa avverrà per il Sentiero delle Creste passando sotto le imponenti e strapiombanti pareti dell’Incudine.
Panorama inestistente nella prima parte della mattinata causa nebbia, qualche schiarita nella seconda parte. Escursione estremamente interessante sotto l’aspetto storico. Pochi QSO in 20 metri causa chiusura precoce della propagazione, solamente una soddisfazione alle 07:00 UTC con N1C.
 
73 de IZ3GOS Enrico
Torna ai contenuti