to-301 pania iu1aug - sotaitalia

to-301 pania iu1aug

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IU1AUG

attivazione sotaitalia to-301 monte pania (mt. 1850 - JN54DA)

27 settembre 2015

RTX – Yaesu FT817
TUNER – Kit  ILERTENNA EA3GCY
ANTENNA- End-fed  20-18-15-
ANTENNA  144 Mhz  stilo telescopico  ¼ lamda
Batteria – 12V 6800mAh Litio

Eccoci per la seconda attivazione nella bella Toscana, dopo l’ottima cena di ieri sera presso il rifugio cai carrara  accompagnati dalle bellissime immagini che raccontano tutti i viaggi del simpatico gestore , e dopo una bella dormita eccoci pronti a ripartire per un’altra escursione nelle Alpi Apuane ,Monte Paina della croce
Partenza: Passo Croce (1149 m s.l.m.)
Arrivo: Monte Pania (1859 m s.l.m.)
Dislivello: 750 m
Tempo di percorrenza:
Difficoltà: E+EE (la vetta è riservata agli escursionisti esperti ed allenati)
Sequenza sentieri: CAI 11 – CAI 129 – CAI 126 – non numerato per la vetta
Dal posteggio(lungo la strada) si arriva al punto dove è presente il cartello con i percorsi, si continua per 15/20 minuti fino ad incontrare sulla sinistra una deviazione che fa scendere all'interno di un bosco. Si segue il sentiero, con alcuni saliscendi, fino ad incontrare il rifugio del Freo (sentiero 129). Qui si nota il percorso che si andrà a risalire, superato il rifugio si incontra un bivio e si inizia a seguire il sentiero 126.
La salita inizia con alcuni tornanti che permettono di salire in modo graduale fino ad un colletto, dove si trova un paletto segnavia. Da qui si svolta verso destra lungo il bel crinale che in pochi minuti consente di arrivare alla vetta (circa 3h30' dalla partenza con ultimo tratto di cresta leggermente piu stretto).
Anche oggi la nebbia non ci da tregua , la temperatura è rigida 14 gradi con venticello…. Sempre parecchia gente in vetta , ci tratteniamo sulla in vetta fino alle 16 locali sperando che le nebbie se ne vadano ma niente da fare , da segnalare il collegamento in 20mt con W1OW da cui ricevo 3-3, un saluto agli amici della zona 5 che mi hanno risposto in 144. È ora di rientrare…