to-303 sagro iu1aug - sotaitalia

Vai ai contenuti

to-303 sagro iu1aug

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IU1AUG

attivazione sotaitalia to-303 monte sagro  (mt. 1748 - JN54BC)
 

26 settembre 2015

RTX – Yaesu FT817
TUNER – Kit ILERTENNAEA3GCY
ANTENNA- End-fed  20-18-15-
ANTENNA  144 Mhz stilo telescopico ¼ lamda
Batteria – 12V 6800mAh Litio
 
Oggi la sveglia è alle 4:30 locali e partenza in auto ore 5:00 con direzione Toscana / Carrara / Alpi Appuane e ,dove trascorreremo 3 giorni di relax.
La partenza è da Foce Pianza (mt.1270), il sentiero è contrassegnato dal segnavia 172/173  che si snoda in direzione sud-est, sovrastando la sottostante grande cava di marmo che sembra voglia divorarsi la cima che dobbiamo raggiungere, per biforcarsi dopo qualche centinaio di metri. 
Il 173 piega a sinistra, aggirando la cava, per dirigersi verso la foce del Faneletto prima di raggiungere la quale è possibile arrivare alla vetta risalendo la cresta sud/ovest, e proseguire, aggirando il Sagro, fino alle foci di Vinca e di Navola, mentre il 172 si dirige dritto verso la Foce della Faggiola.
Il percorso si snoda su roccia, con belle viste sul litorale Tirreno e sulle Apuane meridionali, fino alla Foce della Faggiola, dove si abbandona il sentiero 172, che prosegue per Foce Luccica, per seguire, a sinistra, i segnali blu del sentiero di vetta.
Si attraversano, con percorso moderatamente erto e trasversale, i versanti occidentali dello Spallone e si transita sopra i Capannelli di Sagro, dove la pendenza comincia a farsi maggiore.
Il sentiero, essendo molto frequentato, è molto scavato ed evidente ed il terreno che lo ospita è un grande prato erboso con pendenza in aumento costante.
Purtroppo le continue nebbie non ci permettono di godere dei bei panorami che ci circondano,in vetta parecchia gente, nel loro rispetto aspetto che scendano prima di mettermi a chiamare….
Ok attivazione fatta e con soddisfazione …dues2s con Scozia e Wales .
A domani 73 de iu1aug
Torna ai contenuti