va-314 bonze - sotaitalia

Vai ai contenuti

va-314 bonze

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di i1wkn
 
Attivazione SOTA va-314 monte bonze (2516 m - JN35UN)
 


14 settembre 2014

Località accesso
1700 m Autostrada Aosta: Usc QUINCINETTO, Scalaro, alpe 
dislivello 800 m spostamento 4 km
tempo salita 3 ore e un quarto 
tempo discesa 2 h e un quarto 

WX: nuvoloso 

RTX : Yaesu FT 817 ND By IW1ATM
PWR : 1 w batteria Pb 12 V - 12 Ah ( peso 4 Kg ) 
Antenna: x 144 QUAD Singolo x 432 QUAD Singolo x 50 GP Home made 


Per il contest PROVINCE 50 Mhz , ho pensato di fare un regalo agli OM che mi hanno supportato nelle attivazioni passate , andando a trasmettere dalla provincia di AOSTA , che è certamente più ricercata di quella di Torino da cui trasmetto abitualmente .
 
Dall'autostrada To-Aosta si esce a Quincinetto , a sinistra si sale per 12 Km fino al bivio di Scalaro , poi si prosegue a sinistra fino alla fine della strada poco oltre una malga abitata . 
Il sentiero passa per Muande , poi alpe Gugliasco , poi a destra fino ad un'altra malga , da qui il sentiero sulla carta proseguiva ancora a dx aggirando un costone roccioso , ma in realtà non era più evidente . Così ho raggiunto il colle per la via di salita più diretta , ma comunque NON segnata e con alcuni passaggi critici . Al colle dopo un sospiro di sollievo ho percorso la cresta stando sul versante nord , aggirando la cimetta che si vede in foto ( conviene stare più bassi rispetto a quanto ho fatto io , che son dovuto scendere per superare dei salti di roccia prima del colletto terminale ).
 
Arrivo in cima verso le 11 e mezza . Nuvole in basso e verso Sud , in lontananza si vedono spuntare le cime del Gran Paradiso ad Ovest , del Cervino e del Rosa a Nord.
 
Inizio subito in 6 metri che c'è il contest, poi passo in 2 m dove trovo IK1XPB, IZ1FII ed il sempre attivo URLando da PM-793 , coi quali riesco a bissare anche in 70 cm . Un'altra mezzora in 50 MHz, poi è ora di scendere; c'è una schiarita e riesco a vedere bene una alternativa al percorso di salita , che ritengo un po' pericoloso da rifare in discesa. Perciò passo sul versante sud scendendo senza traccia su terreno misto rocce-erba ed in due ore raggiungo l'ALPEGGIO . Mi rifocillo e visto che c'è ancora un'ora di tempo , monto la Delta Loop ( oggi un po' sbilenca ) e faccio qualche altro QSO che ho messo a LOG solo x il contest.
 
Soddisfatto per l'attivazione , ma stanco per la gita impegnativa e dolorante per una caduta . 
73 da beppesera i1wkn 

Torna ai contenuti