va-317 grand chateou ix1ihr - sotaitalia

Vai ai contenuti

va-317 grand chateou ix1ihr

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IX1IHR
attivazione sotaitalia va-317 le grand chateou  (mt.1631 - JN35UO)


30 settembre 2016                                                                             
    
    
Per concludere il mese di settembre ho verificato questa cima soprattutto in funzione della sua apertura verso la pianura padana, cosa assai utile nel QRP-Day. Inoltre la relativamente bassa quota ne consente lo sfruttamento per quasi tutto l’anno.
Accesso da Courtil (termine della strada comunale) lungo il sentiero 4A che porta sino in vetta in poco più di 1 ora (per i vecchietti come me).
Altro accesso è possibile dal colle Courtil (Pian di Fiou) dove giunge una strada privata ma solitamente utilizzata surretiziamente per l’accesso alle palestre di roccia. Di qui un sentiero sale in vetta ed è attrezzato con alcune corde fisse dove transita su rocce lisce (nulla di particolare). E’ la via di discesa degli arrampicatori. Da questo lato si risparmia circa un quarto d’ora ma è meno suggestivo del precedente che sale in una bella faggeta (assai rara in VdA). Consiglio l’anello come ho fatto io, non rischiando sanzioni e lasciando l’auto a Courtil.
Cima assai comoda per le nostre attività e con bella vista sul Rosa e sul Cervino (in assenza di foschie autunnali).
Attrezzatura solita (Ft817, LiPo, MP1 ecc.). Buone aperture in 20m SSB col nord Europa. Giornata tiepida con sole velato da dense foschie. Incontrato un camoscio e 4 arrampicatori.
73 cordiali de Claudio IX1IHR/P
Torna ai contenuti