va-323 falita ik1rac - sotaitalia

va-323 falita ik1rac

attività > 2016 > attivazioni

Attivazione di IK1RAC
attivazione sotaitalia va-323 punta falita (mt.2623 - JN35NS)

04 settembre 2016

In occasione del Contest internazionale IARU VHF di settembre e trovandomi in Valle d’Aosta da amici ho attivato la Punta Falita (o Fetita).
Purtroppo la giornata non era delle migliori con cielo coperto un bel vento freddo e teso che, sopratutto dalla dorsale dopo il Col di Bard in su mi ha tenuto compagnia.
Arrivato in cima per le 9 ho cominciato le attività con giacca e berretto.
Ho fatto quindici QSO con i soliti 250 mW, FT-817 e antenna 6 elementi autocostruita.
Anche stavolta nessuna stazione SOTA collegata purtroppo.
Dopo un paio d’ore il freddo ha avuto la meglio ed ho quindi smontato tutto e son sceso.
Dopo circa 5 minuti si è timidamente affacciato il sole che ha tenuto fino al ritorno al punto di partenza.
Devo dire che la cima, pur essendo abbastanza isolata è decisamente sfavorevole almeno in VHF verso l’alta pianura padana (es. JN45). Qualcosa si fa verso sud-est (IA5 e TK) e sopratutto verso ovest, sud ovest. Arrivavano meglio i segnali dalla Francia che dall’Italia. Dx di oltre 500 km con JN03 (dalle parti di Tolosa).
73 a tutti

Itinerario:

località partenza: Challancin (La Salle , AO )
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m):  1610
quota vetta (m): 2623
dislivello complessivo (m): 1013

Oltrepassata la frazione Challancin si arriva fino al cartello di divieto di transito ai non residenti e si parcheggia l’auto. Da qui si prosegue lungo la strada, prima asfaltata e poi sterrata, subito dopo il terzo tornante, circa a quota 1720, un sentiero si stacca sulla destra nel bosco e, percorrendolo, si ricongiunge ad una strada. Qui si svolta a sinistra e una decina di metri dopo a destra sulla strada principale ed in pochi minuti si arriva alla frazione di Arpilles (1870). La strada si trasforma in mulattiera e prosegue verso est in direzione del Col di Bard (2178). Da qui si svolta a sinistra per una evidente pista erbosa che risale la dorsale seguendo la quale si perviene alla vetta.