ve-302 ortigara ik3itv - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-302 ortigara ik3itv

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IK3ITV

attivazione sotaitalia ve-302 ortigara (mt.2106 - JN56SA)
 

28 giugno 2015
 
Attrezzatura: RTX: Elecraft KX3
Antenne: DIPOLO ROTATIVO
Alimentazione: batterie elettrocontenute del KX3.
Disl. salita:  350 m. circa
tempo di salita: h. 1,45
 
Avevamo intenzione da tempo di salire sul monte Ortigara il più conosciuto e frequentato dell'Altopiano, uno dei luoghi più famosi della prima guerra mondiale (battaglia dell'Ortigara, giugno 1917), ancora ricco di resti, testimonianze e monumenti come la famosa colonna mozza posta sulla cima.
Il problema erano le caratteristiche geologiche della montagna che creano problemi di piano di terra a qualsiasi antenna verticale e pertanto ho rispolverato un dipolo rotativo made IW2EN per aggirare il problema. 
Visto che il tempo meteo era previsto al bello abbiamo deciso alla salita.  Arrivati a Gallio si prende la strada che porta a Campomulo si prosegue oltrepassando Malga Mandriele su un percorso sterrato, fino ad arrivare a Piazzale Lozze dove si lascia l'auto e qui comincia la sgambata di circa due ore scarse per arrivare alla cima in un paesaggio naturalistico meraviglioso.
Mentre montavo il dipolo un picchetto di ex alpini ha eseguito l'alzabandiera al fianco della colonna mozza cantando l'inno di Mameli tutti ci siamo fermati e abbiamo intonato l'inno nazionale, un emozione c'è pervasa pensando alle decine di migliaia di giovani che persero la vita per conquistare quella cima.
poi ho ripreso l'attività radio e grazie ad una buona propagazione sono riuscito a collegare in poco tempo stazioni EA e IT9  facendo contenta la YL per la discesa , un ottima resa anche dell'antenna che ritengo forse anche migliore di altre antenne di blasonate  di marche  estere però per percorsi di questa durata risulta greve.
Siamo scesi osservando i camminamenti e le  trincee che anche dopo 100 anni ci restituiscono tutto il senso dell'inutilità della guerra.
Alla prossima
Andrea de IK3ITV
 
 

Torna ai contenuti