ve-305 maggio ik3itv - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-305 maggio ik3itv

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IK3ITV

attivazione sotaitalia ve-305 monte maggio (mt. 1853  - JN55OU)
 

22 agosto 2015

Attrezzatura:RTX: Elecraft  KX3
Antenna: verticale
batterie del KX3 elettro contenute
 
Siamo partiti da Passo Coe a 1.610 m seguendo il sentiero europeo E5 (CAI 124). 
Il sentiero inizia di fronte all'Osteria Coe, prima in un prato erboso e poi all'interno di un bosco.
Da qui la strada militare prosegue dritta ed in salita fino alla cima del monte.
In un'ora e dieci si arriva alla cima con un dislivello di 260 m. Sulla cima evidenti tracce di trincee, alcune percorribili, ed un paio di grotte. Una era una postazione da cannone austriaca con linea di tiro in direzione della sottostante valle di Posina.
Nei panorami, oltre alle montagne trentine, molto particolare è la valle di Posina con una vista a Laghi, uno scorcio dell'altopiano di Asiago, del cippo del Monte Cimone ed il vicino Monte Campomolon , Monte Toraro e una vista su Cima XII.
Sulla cima ho montato l'antenna la mia verticale telescopica da 5 metri e mi sono accorto di aver dimenticato il piano di terra composto da una serie di tre cavi di circa 5 metri l'uno e allora come si dice necessità fa virtù ho operato accordando la verticale, e mi è andata bene. Infatti mi sono posto a 14,285 mhz e ho cominciato a fare collegamenti, molto interessante il collegamento con  IT9 GKB / Lucio che operava anche lui in qrp  da Porto Palo di Menfi - sul Canale di Sicilia.
La cima ha cominciato a riempirsi di persone e il tempo stava cambiando e allora con la YL abbiamo deciso di scendere ed effettuare il consueto  "pit-stop" al rifugio al passo Coe per poi scendere verso la pianura.
Alle prossime.
 
73 Andrea de IK3ITV e YL
Torna ai contenuti