ve-307 spiz tonezza ik3itv - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-307 spiz tonezza ik3itv

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di  IK3ITV

attivazione sotaitalia ve-307 spiz tonezza  (mt.1694- JN55PU)
 
06 febbraio 2016

Attrezzatura: RTX: Elecraft KX3
Antenne: antenna verticale
Alimentazione: batterie elettrocontenute del KX3.
Disl. salita: 250 m. circa
tempo di salita: h. 1,00


La montagna mi affascina da sempre d’inverno trovo bellissimo camminare sulla neve fresca con le ciaspe ma mi è difficile pensare di fermarmi con il rischio certezza di bagnarmi per trasmettere su qualche cima.
Viste le condizioni meteo cioè cime senza neve, su sollecitazione di un carissimo amico radioamatore piemontese e dalla mia signora che voleva fare una bella escursione ho pensato di affrontare la cima del monte Spitz di Tonezza per questa prima uscita dell’anno 2016.
La cima dello Spitz è un bellissimo balcone panoramico sull'altopiano di Tonezza e sul Cimone, ma anche sulla parte occidentale degli altipiani: Rotzo, Luserna, Lavarone, al di là della profonda Val d'Astico.
Verso ovest il panorama a 360 gradi è interrotto dalla sagoma dei monti Toraro e Campomolon e si può vedere il ghiaccio dell’Adamello.
La salita è relativamente facile, alla portata di qualsiasi escursionista con un minimo di allenamento infatti lasciata la macchina davanti alla chiesetta nella val dei Fiorentini si sale prima per una strada forestale e poi per un sentiero e si arriva alla cima in circa un ora .
Arrivati sulla cima ho installato la verticale e acceso il fido elecraft Kx3 ho collegato subito un paio di stazioni e poi in un attimo ho fatto i collegamenti sufficienti all'attivazione, quindi siamo scesi.


Alle prossime …. quando è andata via la neve....
Andrea de IK3ITV


Torna ai contenuti