ve-333 toraro ik3itv - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-333 toraro ik3itv

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IK3ITV

attivazione sotaitalia ve-333 monte toraro (mt.1897 - JN55PU)


15 agosto 2016                                                      
           
    
Attrezzatura:
RTX: ELECRAFT KX3
Antenna : Tonna 9 elementi
Alimentazione: batteria al litio


Per noi della sezione ARI di Marcon il Field portatile del 15 Agosto è un evento a cui non possiamo mancare. Paolo IZ3ODB da più di un mese mi faceva memoria di questa uscita e di concretizzare con un attivazione SOTA, quindi il monte Toraro ci è sembrato la giusta meta.
Partenza dal valico di Valbona sopra Tonezza del Cimone. Da questo panettone che è il monte Toraro di 1.827 metri rimbalzavano una cinquantina di anni fa gli ordini che giravano nella rete militare della guerra fredda, anche quelli destinati ad attivare il lancio dei missili a testata nucleare sparsi per l'Europa.
I più vicini erano stoccati a neanche un chilometro in linea d'aria, nella base americana di Malga Zonta, comune di Folgaria, testate così segrete che ufficialmente non esistevano e chiamata base Tuono.
Abbiamo deciso di attivare il monte Toraro per la possibilità vista l’ampiezza della cima di operare entrambi senza disturbarsi. Arrivati sulla cima, avevamo stabilito di operare Paolo IZ3ODB  in 50 mhz ed io con il nominativo della sezione IQ3GA  in 144.
Con il mio elecraft Kx3 con 2w sono riuscito a fare degli ottimi collegamenti con la zona 6, 7, 5 e 1 ed inoltre collegato un paio di 9 A tutto quello che riuscivo ad ascoltare lo collegavo.

Alla prossima
73 Andrea de IK3ITV

Torna ai contenuti