ve-333 toraro iz3odb - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-333 toraro iz3odb

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IZ3ODB

attivazione sotaitalia ve-333 monte toraro (mt.1897 - JN55PU)


15 agosto 2016                                                      
           
Attrezzatura:
RTX: Icom 706
Antenne: HB9 per i 50 mhz
Alimentazione: batteria al piombo gel

Per noi della sezione ARI di Marcon il Field portatile del 15 Agosto è un evento a cui non possiamo mancare con Andrea IK3ITV e a questo unire anche un attivazione SOTA e quindi il monte Toraro ci è sembrato la giusta meta.
Partenza dal valico di Valbona. Si segue la strada fino alla cima dove si trova un ampio spazio pianeggiante. La cima del monte Toraro è stata una postazione di una batteria di cannoni italiana nella 1° Guerra Mondiale di supporto al vicino forte Campomolon e successivamente come postazione per difesa missilistica antiaerea durante la guerra fredda. La cima durante la guerra fredda era la postazione dei radar che dirigevano la partenza dei missili della sottostante base Tuono.
Abbiamo deciso di attivare il monte Toraro per la possibilità vista l’ampiezza della cima di operare entrambi senza disturbarsi. Arrivati sulla cima, avevamo deciso di operare con io  in 50  e ITV con il nominativo della sezione IQ3GA  in 144.
Sono riuscito fare un numero sufficiente di collegamenti con una propagazione non meravigliosa con l’icom 706 portato a 3 w.

Alla prossima
73 Paolo de IZ3ODB

Torna ai contenuti