ve-333 toraro - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-333 toraro

attività > 2015 > attivazioni
attivazioni di iz3gos 
Attivazione SOTA ve-333 monte toraro (1.897 m - JN55PU)


18 gennaio 2015

Partenza: ore 07:35 UTC dal Valico Valbona
Arrivo a cima M.te Toraro: ore 09:00 UTC
Condizioni climatiche: nuvoloso , a tratti schiarite, nella parte finale nebbia e nevischio. T= - 1°C
Condizioni di lavoro:
RTX FT 817,LiPo, antenna verticale 
ë/2 home made
,
Microfono Yaesu con speech processor home made.

Da Tonezza (VI) proseguire verso Folgaria per circa 7-8 km. Dopo il Passo della Vena prendere a sinistra verso Passo Coe. Proseguire per altri 4 km passando nei pressi del Rifugio Rumor fino al Valico di Valbona dove è possibile parcheggiare l'auto.
Se si proviene da Folgaria (TN), prendere per Fondo Grande, oltrepassare passo Coe fino al Valico di Valbona.
Partenza dal valico di Valbona per strada chiusa al traffico. In condizioni normali il percorso non presenta nessuna difficoltà tecnica salvo avverse condizioni climatiche come quelle trovate dal sottoscritto il giorno dell’attivazione. L’intera area era stata oggetto di una copiosa nevicata che ha interessato l’area del M.te toraro e cime limitrofe nella giornata di sabato 17 Gennaio. La perturbazione ha scaricato nella zona dai 40 ai 50 cm di neve fresca rendendo la salita estremamente faticosa.
Dopo alcune difficoltà nell’ancoraggio dell’antenna per troppa neve alle ore 09:00 UTC la stazione è attiva. La concomitanza con un contest mi ha permesso di effettuare velocemente un certo numero di QSO e di lasciare la cima visto l’incombete arrivo della nebbia.
La cima del monte Toraro è stata una postazione di una batteria di cannoni italiana nella 1° Guerra Mondiale di supporto al vicino forte Campomolon e successivamente come postazione per difesa missilistica antiaerea durante la guerra fredda. Dalla cima si poteva comandare la partenza dei missili dalla sottostante base Tuono.

73 de IZ3GOS


Torna ai contenuti