ve-365 spiz zuel ik3itv - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-365 spiz zuel ik3itv

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IK3ITV

attivazione sotaitalia ve-365 spiz zuel (mt.2035 - JN66BI)
 

04 luglio 2015
  
Attrezzatura:RTX: Elecraft KX3
Antenna:      verticale mfj di 5 metri
batterie al litio da 4800 mah
  
Raggiungere lo Spìz de Zuèl, uno dei più bei belvederi sul versante orientale della Civetta e Sulle Dolomiti di Zoldo.
Da Forno di Zoldo (840 m) si risale la valle verso il Passo Duran fino a giungere, poco dopo l'abitato di Chiesa (1252 m) presso un ampio piazzale dove parte la stradina che risale la Val della Grava.
Si imbocca la stretta stradina che risale la valle con moderata pendenza su terreno aperto passando vicino ad alcune baite mentre sopra di noi possiamo già ammirare il versante orientale della Moiazza e della Civetta. Più avanti la stradina si inoltra nel bosco e la pendenza aumenta decisamente; dopo alcune ripide svolte si raggiunge una zona di minore pendenza e a circa 1500 m si giunge al bivio con il sentiero 578 per il Bivacco Grisetti; proseguendo sempre sulla strada dopo alcune curve si esce alla bella conca di pascolo della Casera della Grava (1627 metri) con un meraviglioso panorama sulla Civetta e li lasciamo la macchina.
Dalla casera si prosegue a sinistra sulla mulattiera con segnavia 584 che con comode svolte risale il fianco del monte e si raggiunge infine la sommità, formata da due cime pressoché alla stessa altezza (2035 m, 2.15 ore); dalla cima il panorama è meraviglioso sulla vicinissima Civetta e verso il Pelmo e su tutti i Monti di Zoldo e del Cadore.
Sulla cima ho montato la verticale e forse per la scarsa propagazione e la fretta impostami da i miei  compagni di salita ho fatto giusto i collegamenti sufficienti all’attivazione.
Comunque scesi a val della Grava ci siamo fermati a rifocillarsi presso la omonima  malga a base di “Pastin” che  è una pietanza tipica bellunese a base di carne tritata alla grossa di maiale e manzo, simile alla salsiccia, salata e speziata e con lo “Skiz” che è del formaggio locale alla piastra e polenta,  alla fine mia moglie ha chiesto del caffè con un po’ di latte, la proprietaria è andata in stalla e ne ha portato di appena munto.
Ecco anche così il SOTA anche se la giornata non era andata radiantisticamente al meglio, acquista una bellezza gastronomica…
Alle prossime
 
73 Andrea de IK3ITV e YL
 
Torna ai contenuti