ve-366 summano iz3weu - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-366 summano iz3weu

attività > 2014 > attivazioni
attivazioni di iz3weu
 
Attivazione SOTA ve-366 monte summano (1.296 m - JN55SQ)


domenica 23 febbraio 2014 

La giornata molto soleggiata si prometteva molto buona per una bella attivazione. Partiti dal Piazzale che ci avviava alla strada dalla loc. Tretto abbiamo salito la nostra cima.
Ogni persona che incontravamo era curiosa di sapere cosa fosse la mia scatola di alluminio sulle spalle. La mia semplice radiolona HF.
Il mio PRC 320 fa la sua bella figura! Arrivati alla cima ci buttiamo a montare le nostre antenne.
Nel tempo di circa 5 minuti sono già operativo. Andrea trova alcune difficoltà con la sua Buddipole che sfortunatamente cade a terra e si rompe.
Dopo tante imprecazioni e senza faticare troppo anche lui è ON AIR.
Nel frattempo ho già macinato i miei primi 5 qso nel giro di circa 20min, l'unica fatica è girare la miriade di manopoline per impostare la frequenza del PLL.
Peccato che per un errore di settaggio interno della nostra radio l'AGC sia troppo veloce e tutti i segnali siano notevolmente amplificati, tanto da farci sentire i corrispondenti francesi con audio saturato (urge risettaggio,per la prossima attivazione).
Vado in aiuto di Andrea a cercargli qualche corrispondente. Dopo una veloce scorribanda in frequenza anche lui arriva ad un buon numero di QSO a log.
Proviamo un piccolo DX sui 18Mhz portando a casa un QSO con KU4WE con i classici 3W del KX3. Peccato che la propagazione si sia chiusa nell'istante della richiesta di Andrea al contatto con il OM degli US.
Contenti e infreddoliti torniamo verso l'auto chiaccherando da buoni OM di radio e QSO. 
Alla fine è stata una bella attivazione fatta in compagnia e dai risvolti molto positivi, desiderosi di un'altra attivazione SOTA.
Devo dire che il KX3 e il PRC320 nati da due concezioni diverse di radio fanno eggreggiamente il loro "sporco" lavoro. L'analogico spartano contro il SDR, una battaglia alla pari, alle mie orecchie. Tempi di ready to go on air identici ma per il peso è vincente al 100% l'elecraft KX3 (10kg contro 3kg circa antenne incluse), però nella autonomia di batteria 110 e lode al PRC320 (carica manuale delle batterie).

PS. la foto della mia radio (PRC320) con la bandiera SOTA esprime al pieno la nostra attività, una foto memorabile!

Ciao alle prossime...
73 da iz3weu - roberto

Torna ai contenuti