ve-367 campolongo - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-367 campolongo

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di iz3gos
 
Attivazione SOTA ve-367 campolongo (mt 1729 - JN55QV)
 


16 novembre 2014

Partenza ore 08:30 ora locale dal Rifugio Campolongo 1540 m slm
Arrivo Cima Campolongo 1720 slm: ore 09:10 ora locale
condizioni climatiche: schiarite intervallate da nebbia fredda, Temp. +6,5°C
Condizioni di lavoro:
RTX FT 817,LiPo, verticale caricata al centro home made,
Microfono Yaesu con speech processor home made.

Nonostante le previsioni meteo dessero elevata probabilità di pioggia sul Nord Est, decisi di partire per una breve escursione e contestualmente operare da una cima referenziata.:
Il luogo di partenza è il Rifugio Campolongo al quale si giunge per la strada che da Roana conduce agli impianti sciistici di Monte Verena.
La zona di Campolongo oltre ad essere famosa per il Forte risalente alla prima guerra mondiale è rinomata per le belle piste di sci da fondo. Il percorso inizia poco prima dell'arrivo al Rifugio Campolongo su strada militare sterrata.
In breve senza nessuna difficoltà si giunge di fronte alla suggestiva imboccatura del Forte.
Il Forte, recentemente ristrutturato, merita una visita. Prestare attenzione nelle vicinanze del Forte Campolongo alle pareti strapiombanti.
Dalla sommita della cima si possono ammirare gli altipiani di Tonezza, di Vezzena, di Asiago, la catena del Pasubio e le Dolomiti di Brenta.
Per la discesa si consiglia, dopo breve tratto sulla stradina di salita, di deviare a sx per visitare la Voragine del Sciason profonda 96 m dalla quale per sentiero si ginge al punto di partenza.

73 de IZ3GOS enrico

Torna ai contenuti